ACCESSO WEB
CONDOMINII
Codice utente:
Password:

hai perso la password?

Annunci

L’installazione di condizionatori d’aria e il decoro architettonico

NORMATIVA

Cass. Civ. 22.08.2003 n.12343 – L’installazione di condizionatori d’aria e il decoro architettonico.
Con la sentenza in esame, la Cassazione ha ritenuto che, in ambito condominiale, per l’installazione di condizionatori d’aria, pur trattandosi di modificazione consentita ex art. 1102 1° comma c.c. (cfr Cass. 3084/94), trovi applicazione analogica il divieto di alterare il decoro architettonico già previsto per le innovazioni ex art.112

Leggi tutto...

Normativa sul Condominio

1 - Normativa di legge sul condominio

1.1 - Il Codice civile e gli articoli.
Per condominio si intende: "un edificio diviso per piani o porzioni di piano di proprietà di due o più persone, in cui esistono zone di proprietà esclusiva e zone di proprietà comune a servizio delle singole unità immobiliari".

Leggi tutto...

Fare un soppalco senza permesso è reato edilizio

L’esecuzione di un soppalco rientra a pieno titolo nel novero degli interventi di ristrutturazione edilizia. In particolar modo se la stessa determina una modifica della superficie utile e calpestabile dell’unità abitativa, con conseguente aggravio del carico urbanistico.

Leggi tutto...

Attribuzione spese in caso di trasferimento della proprietà

Cassazione n.24654 del 3 dicembre 2010 II Sezione Civile
In caso di vendita di una unità immobiliare in condominio, nel quale siano stati deliberati lavori di straordinaria manutenzione, ristrutturazioni sulle parti comuni, qualora venditore e compratore non si siano diversamente accordati

Leggi tutto...

Ripartizione delle spese relative ai balconi aggettanti

I balconi "aggettanti" sono quelli che sporgendo dalla facciata dell'edificio costituiscono un prolungamento dell'appartamento dal quale protendono.
Non svolgendo alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell'edificio (come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell'edificio), rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono.

Leggi tutto...

Ultimi Annunci Inseriti